Sapevi che è al quinto posto nella lista stilata da Rolling Stones dei 100 migliori cantanti? Ecco tutto quello che non sai su John Lennon.
Dapprima una breve, ma folgorante carriera con i Beatles, poi il successo da solista: John Lennon è senza alcun dubbio un’icona della musica britannica degli anni ’60 e ’70, ma la sua è una leggenda che si è spenta troppo presto. Il suo omicidio, nel 1980, lo ha portato via ancora molto giovane – aveva appena 40 anni – ed è stata una perdita terribile non solo dal punto di vista umano, ma anche da quello artistico. Su John Lennon si è detto di tutto e di più, in particolare sulla sua relazione con Yoko Ono. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita.
John Lennon, la biografia
Nato a Liverpool (Gran Bretagna) il 9 ottobre 1940, sotto il segno zodiacale della Bilancia, John Winston Lennon ha avuto un’infanzia difficile. Ha trascorso i primi anni della sua vita con la mamma, dopo la separazione dei suoi genitori. Ma all’età di 6 anni è stato preso in affido dalla zia Mimi, dove ha trascorso molto tempo, tranne brevi periodi in cui tornava a casa da sua madre.
John ha sempre mostrato una personalità eclettica e creativa, in prima battuta nel disegno. Per questo motivo si è iscritto al Liverpool College of Art, mentre ha iniziato, sempre in quel periodo, ad avvicinarsi alla musica. Assieme ai suoi amici ha fondato la sua prima band, i Quarrymen.
Nel 1958, John Lennon ha subito un terribile lutto: sua madre è stata investita da un poliziotto ubriaco, in quella che il cantautore ha più volte definito la notte più brutta della sua vita.
La vita privata di John Lennon
Al Liverpool College of Art, John Lennon ha conosciuto la donna che è ben presto diventata la sua prima moglie, Cynthia Powell. I due si sono sposati nel 1962 e qualche mese dopo è nato il loro unico figlio, John Charles Julian – chiamato semplicemente Julian.
Nel 1966, il cantante ha conosciuto Yoko Ono, un’artista giapponese che gli ha rubato il cuore. La loro relazione, sempre più importante, ha spinto John Lennon a chiedere il divorzio da sua moglie, accusandola d’infedeltà. L’accusa non ha avuto seguito, dal momento che si scoprì che Yoko Ono era incinta. La gravidanza non è andata a buon fine: l’artista ha avuto 3 aborti spontanei, seguiti dalla nascita del suo unico figlio, Sean Lennon. John e Yoko Ono si sono sposati nel 1969.
John Lennon e i Beatles
La storia dei Beatles è nata nell’estate del 1957, quando John Lennon ha conosciuto Paul McCartney. Nel giro di pochi mesi, i ragazzi hanno iniziato ad esibirsi nei locali, costruendo pian piano il loro successo. Qualche anno dopo, ecco finalmente i Fab Four al loro massimo splendore: a John Lennon e Paul McCartney si sono aggiunti George Harrison e Ringo Starr, dando vita alla formazione che ha accompagnato i Beatles fino alla fine.
Nel 1970, dopo decine di successi che hanno fatto la stoia della musica pop, il gruppo si è sciolto a causa di contrasti interni. John Lennon ha intrapreso la carriera da solista, che lo ha portato a dare vita alla splendida Imagine, tra le altre. Gli anni seguenti sono stati caratterizzati da riavvicinamenti ai suoi ex compagni e una produzione musicale di tutto rispetto. Fino alla sua tragica morte.
L’assassinio di John Lennon
L’8 dicembre 1980, John Lennon e Yoko Ono stavano rientrando in casa, presso il Dakota Building dell’Upper West Side di New York. Un ragazzo, Mark Chapman, ha sparato contro il cantante 5 colpi di pistola, di cui 4 sono andati a segno. Uno, in particolare, ha trapassato l’aorta ferendolo in maniera mortale.
Subito soccorso e condotto presso il Roosevelt Hospital, John ha perso conoscenza ed è stato dichiarato morto alle ore 23:15. Il suo corpo è stato cremato e le ceneri sono state disperse nell’Oceano Atlantico, su sua precisa richiesta.
4 curiosità su John Lennon
• Nel 1967 ha acquistato un’isola deserta a largo delle coste irlandesi, la Dorinish Island.
• Diverse persone che lo hanno accompagnato nella sua carriera hanno rivelato che il cantante odiava la propria voce, tanto da chiedere ai suoi collaboratori di smorzarla un po’.
• I suoi iconici occhiali tondi lo hanno aiutato ad affrontare le difficoltà quotidiane: senza di essi era praticamente cieco. Le lenti, in particolare, avevano una sfumatura arancione perché, secondo il Feng Shui, questo colore favorisce l’ispirazione.
• Il suo gioco da tavolo preferito era il Monopoli.
Fonte foto: https://www.instagram.com/johnlennonofficial/?hl=it